La biblioteca

vetrata biblioteca

La Biblioteca Civica si rivolge ai cittadini di tutte le fasce d’età per soddisfarne gli interessi culturali e le richieste informative.

Libri, video e altre tipologie di documenti sono esposti al pubblico e immediatamente accessibili agli utenti; in alternativa la biblioteca mette a disposizione, anche via Internet, il proprio catalogo e quello delle biblioteche direttamente collegate:
La Biblioteca Civica ha un patrimonio di circa 18.000 documenti, la maggior parte dei quali al prestito, una emeroteca con abbonamenti ad oltre 18 riviste che trattano vari argomenti ed una ben fornita sezione ragazzi, che comprende anche libri per bambini in età prescolare e personal computer con collegamento Internet a disposizione dell’utenza. Nella sezione di storia locale sono raccolte opere, tesi di laurea, fotografie e documenti di ogni tipo, relativi alla storia del territorio provinciale e della comunità locale.
Tutti possono iscriversi alla biblioteca, senza limitazioni di età, nazionalità, residenza. L’iscrizione è gratuita e viene effettuata semplicemente presentando un documento d’identità.
Gli iscritti alla biblioteca possono prendere in prestito, per la durata prevista dal regolamento, uno o più documenti; i prestiti in scadenza possono essere rinnovati anche telefonicamente. I documenti già in prestito presso altri utenti possono essere prenotati, in questo caso l’utente interessato viene avvisato telefonicamente non appena l’opera si rende nuovamente disponibile.
Il personale è a disposizione per offrire consulenze, sia relativamente a richieste informative semplici, sia per ricerche complesse, che comportino la consultazione di banche dati specializzate o contatti con altre agenzie documentarie.
La Biblioteca ospita il “Fondo Librario Vacchelli” donato dagli eredi dell’Avv. Luigi Giuseppe Vacchelli nel 1968 insieme all’abitazione di famiglia, attuale sede della Biblioteca stessa. Il Fondo conta circa 10.000 volumi di grande valore bibliografico e biblioteconomico. Specchio dei molteplici interessi e della vasta cultura del collezionista, conserva opere di indirizzo umanistico, scientifico, giuridico e religioso edite dal 1530 al 1967. I volumi sono consultabili in sede, mentre il catalogo è consultabile on line al seguente indirizzo: http://piadena-fondovacchelli.on-line.it
ORARI DI APERTURA E CONTATTI

BIBLIOTECA COMUNALE
Via Platina, 40
Orario: LUN.-MAR. 9,30 – 12,30
VEN.- 9,30 – 12,30
LUN.- MAR.-MER.-GIO.-VEN.. 15,00 – 19,00

Tel. 0375/980312
E mail: biblioteca@comune.piadena.cr.it

Collegamento al sito della Rete Bibliotecaria